Boeing cinese precipita con 132 persone a bordo, nessun segno di sopravvivenza


Logo di China Eastern Airlines all’aeroporto internazionale di Pechino Capitale di Pechino, Cina, 21 marzo 2022. REUTERS / Tingshu Wangvv

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Pechino, 21 marzo (Reuters) – China Eastern Airlines (600115SS) Un Boeing 737-800 con 132 persone a bordo si è schiantato lunedì contro un aereo nazionale nelle montagne della Cina meridionale. I media hanno riferito che non c’erano segni di sopravvivenza.

La compagnia aerea ha dichiarato che porrà le sue più sentite condoglianze ai passeggeri e all’equipaggio, per non parlare di quanti sono stati uccisi.

I media cinesi hanno mostrato filmati di una stretta autostrada dalla dashcam di un veicolo, che mostrava un jet che si tuffava dietro gli alberi con un angolo di circa 35 gradi in verticale. La Reuters non ha potuto verificare immediatamente il filmato.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

L’aereo stava volando dalla città sud-occidentale di Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, a Guangzhou, capitale del Guangdong, al confine con Hong Kong, quando si è schiantato.

China Eastern ha affermato che la causa dell’incidente è sotto inchiesta, secondo il sito web di sorveglianza del volo FlightRadar24.

La compagnia aerea ha affermato di aver fornito una hotline per i parenti di quelli a bordo e di aver inviato un equipaggio sul sito. La televisione di stato cinese ha citato China Eastern dicendo che non c’erano stranieri sull’aereo.

I media hanno citato un funzionario dei soccorsi dicendo che l’aereo si è schiantato e il fuoco ha distrutto gli alberi di bambù. Il People’s Daily ha citato un funzionario provinciale dei vigili del fuoco dicendo che non c’era alcun segno di vita tra le macerie.

I media statali hanno mostrato parte dell’aereo in un’area fangosa e segnata da cicatrici. Non c’erano segni di incendio o oggetti personali.

L’aereo, con 123 passeggeri e nove membri dell’equipaggio a bordo, ha perso i contatti con la città di Wuzhou, secondo la Civil Aviation Administration of China (CAAC) cinese e la compagnia aerea.

Il volo è decollato da Kunming alle 13:11 (0511 GMT), come hanno mostrato i dati di FlightRadar24, e doveva atterrare a Guangzhou alle 15:05 (0705 GMT).

Flightradar24 ha detto che aveva sei anni e volava a 29.100 piedi alle 0620 GMT. Dopo due minuti e 15 secondi, i dati hanno mostrato che era sceso sotto i 9.075 piedi.

Venti secondi dopo, la sua ultima altezza osservata era di 3.225 piedi.

Gli incidenti durante la fase di volo dei voli sono relativamente rari, sebbene questa fase copra la maggior parte dei tempi di volo. Boeing ha affermato che tra il 2011 e il 2020, il 13% di tutti i tragici incidenti d’affari nel mondo si è verificato durante la navigazione, mentre il 28% si è verificato durante gli avvicinamenti finali e il 26% durante l’atterraggio.

“Di solito l’aereo è su un pilota automatico durante il volo. Quindi è molto difficile capire cosa sia successo”, ha detto l’esperto di aviazione cinese Li Xiaojin.

I dati meteorologici online hanno mostrato un tempo parzialmente nuvoloso con una buona visibilità a Wuzhou al momento dell’incidente.

L’emittente statale CCTV ha riferito che il presidente Xi Jinping aveva invitato gli investigatori a determinare rapidamente la causa dell’incidente.

Un portavoce della Boeing ha dichiarato: “Siamo a conoscenza dei primi resoconti dei media e stiamo lavorando per raccogliere maggiori informazioni”.

Azioni di Boeing (BANDIRE) 5% di sconto alle 1455 GMT.

Le azioni di China Eastern Airlines a Hong Kong sono scese del 6,5% dopo la notizia del crollo, mentre le sue azioni quotate negli Stati Uniti sono scese del 17% nel trading pre-mercato.

I media statali hanno riferito che China Eastern ha fatto atterrare il suo aereo 737-800 dopo l’incidente. Secondo Flight Radar 24, China Eastern ha 109 aerei nella sua flotta.

‘Buon post’

Questo mese, OAG, il fornitore di dati aeronautici, è diventata la sesta compagnia aerea più grande al mondo per China Eastern Airlines, di proprietà statale, in termini di capacità settimanale pianificata di posti a sedere.

Il 737-800 ha un buon record di sicurezza ed è il precursore del modello 737 MAX che è atterrato in Cina più di tre anni dopo l’incidente in Indonesia ed Etiopia.

Il record di difesa aerea cinese è stato il migliore al mondo per un decennio.

“Il CAAC ha norme di sicurezza molto rigide e aspetteremo maggiori dettagli”, ha affermato Shukor Youssef, capo di Endow Analytics, una società di consulenza aeronautica con sede in Malesia.

Per fare luce sull’incidente, gli investigatori cercheranno le scatole nere dell’aereo: il registratore dei dati dell’aereo e il registratore vocale della cabina di pilotaggio.

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti afferma di essere pronta ad assistere le indagini della Cina se richiesto.

Il record della difesa aerea cinese, sebbene buono, è meno trasparente rispetto a paesi come gli Stati Uniti e l’Australia, dove le autorità di regolamentazione rilasciano rapporti dettagliati di eventi catastrofici, ha affermato Greg Waltron, caporedattore asiatico della pubblicazione industriale Flight Global.

“Si teme che alcune vulnerabilità della sicurezza siano basse sulla terraferma”, ha affermato.

Secondo l’Aviation Safety Network, l’ultimo incidente aereo pericoloso della Cina è stato nel 2010, quando l’Henan Airlines Flying Embraer E – 190 si è schiantato vicino all’aeroporto regionale Jet Yichun, uccidendo 44 delle 96 persone a bordo.

Nel 1994, la compagnia aerea nordoccidentale cinese Tupolev Tu-154 stava volando da Xi’an a Guangzhou, uccidendo 160 persone a bordo nel peggior incidente aereo della Cina, secondo l’Air Defense Network.

Iscriviti ora per l’accesso gratuito illimitato a Reuters.com

Segnalato da Jamie Fried nelle redazioni di Pechino e Shanghai e Sydney; Rapporto aggiuntivo di David Shepherdson a Washington di Robert Brussel e Nick McPhee; Montaggio di Simon Cameron-Moore e Hugh Lawson

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.


Leave a Reply

Your email address will not be published.